Keplero Education - Keplero Education. Corsi di formazione, abilitazioni all'insegnamento, specializzazione al sostegno e certificazioni riconosciute.

Mondo Scuola

Anno scolastico 2025/26: oltre 41mila i nuovi prof assunti. Quasi 58mila i docenti precari di Sostegno riconfermati.

2 Settembre 2025 di Redazione
inizio anno scolastico 2025/26

Crescono le assunzioni del personale docente, con grande soddisfazione da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Entro settembre di quest’anno, per l’anno scolastico 2025/26, 41.901 nuovi docenti entreranno in ruolo, pari al 76,8% dei posti disponibili a livello nazionale, il 30% in più rispetto allo scorso anno.

Nel nuovo anno scolastico sarà riservata particolare attenzione al Sostegno

Gli insegnanti assunti sono 7.820, per un totale di circa 121.879 insegnanti di ruolo. Inoltre, per la prima volta – fa sapere il dicastero di viale Trastevere – per garantire la continuità didattica agli studenti con disabilità, potranno essere confermati i supplenti annuali o con nomina fino al 30 giugno per i quali le famiglie hanno fatto richiesta di continuità. Si tratta di quasi 58.000 insegnanti su un totale di circa 120.000 posti. I contratti di supplenza hanno raggiunto quota 232 mila, di cui oltre 177 mila su cattedre intere e più di 53 mila su spezzoni orari.

Particolarmente grave sarebbe la carenza nel Sostegno, dove su 7.287 posti disponibili nella mini-call interprovinciale ne sono stati assegnati solo 1.466, lasciando migliaia di posti scoperti, soprattutto in Lombardia e Piemonte e alla scuola elementare. Si conferma, dunque, sempre più attuale il tema di formare e specializzare nuovi docenti di Sostegno per far fronte al fabbisogno di queste preziose figure, che è ancora ben lontano dall’essere colmato.

Cosa serve per poter insegnare nel prossimo anno scolastico

Se vuoi entrare in prima fascia GPS ed entrare a scuola entro il prossimo anno scolastico, noi di Keplero Education ti proponiamo il nostroTFA Sostegno online, un percorso di specializzazione al sostegno riconosciuto come valido dal DL n°71/2024 che ti garantisce l’“inserimento a pettine” nelle graduatorie. Con questo master, identico al TFA italiano e della durata di circa 6 mesi, ti permette di accedere al mondo della pubblica istruzione in qualità di Insegnante di Sostegno. Le iscrizioni sono sempre aperte e il corso, erogato interamente in lingua italiana e valido 60 CFU, è valutato 4.9 stelle dai nostri corsisti.

banner contattaci
Contattaci per il TFA Sostegno in Spagna
Contattaci!